- - - - - - Indietro - 10 precedenti - - - - - -

1994
Kevin Salem
 Soma City (Roadrunner 1994)

Suoni elettrici, duri eppure romantici per via di quelle ballate che da Darkness in poi hanno illuminato le backstreets metropolitane, nella stessa città di Willie Nile, della Jim Carroll Band, del David Johansen Group, di Patti Smith e, naturalmente, di Bruce Springsteen. L'esordio di Kevin Salem, già noto per i suoi trascorsi chitarristici, riscaldò i cuori a chi ha sempre coltivato la passione per i duri dal cuore tenero, per i sound chitarristici ed energici che non disdegnavano il rispetto per le canzoni o anche lunghe fughe psichedeliche. Un debutto massiccio che, purtroppo, (nonostante le discrete prove successive) è rimasto senza seguito. (MD)

Sounds like >> Chris Cacavas  New Improved Pain (Normal 1995)

 

--------------------------------------------------------------------------------

1994
Todd Snider
 Songs from The Daily Planet (MCA 1994)

Persino in Italia l'esordio di Snider venne accolto con benevolenza, tant'è che il cantautore di Memphis si presentò sui palchi nostrani per alcune date. Songs For The Daily Planet è un prodotto speciale, che parla la lingua del roots-rock. Il suo cantautorato sa essere al tempo stesso impegnato (You Think You Know Somebody) e divertente (Alright Guy): proprio la satira è la qualità più marcata di My generation e Talking Seattle Grunge-Rock Blues. Il Sud è nelle corde di Todd: gli spunti gli arrivano da John Fogerty e dai gruppi della tradizione Southern. Ed ecco che anche lui, assieme ad altri, viene indicato come uno dei possibili nuovi Dylan. (CL)

Sounds like >> RB Morris  Take That Ride (Oh Boy 1997)

 

--------------------------------------------------------------------------------

1994
Neil Young
 Sleeps With Angels (Reprise 1994)

Un lungo e malinconico viaggio nei territori più intimi dell'animo umano: Sleeps with Angels non è un disco di facile approccio, si impone immediatamente con un carattere scontroso, rappresentando il vero e proprio vertice della poetica di Neil Young dopo l'insperata rinascita sul finire degli anni ottanta. Un album sofferto e spesso scorbutico, dove i fedeli Crazy Horse mostrano meno le unghie rock e le ballate si fanno crepuscolari, struggenti. Un disco che va assimilato con molta cautela, ma che difficilmente si riesce a mollare. Potenza della musica di Neil Young (FC)

Sounds like >> Nadine  Downtown Saturday (Glitterhouse 1998)

 

--------------------------------------------------------------------------------

1994
Walkabouts
 Setting The Woods on Fire (Sub Pop 1994)

Era anche il titolo di una bellissima canzone di Hank Williams: guarda caso Setting the Woods on Fire è il disco in cui la matrice più tradizionale dei Walkabouts viene a galla prepotentemente, anticipando i temi dell'alternative country in ballate scure e affascinanti. Nella Seattle del tempo non c'era solo grunge: la band Chris Eckman e Carla Togerson ha il merito di avere tracciato un sentiero di ricerca delle radici molto personale, che in questo disco trova il suo apice...basta ascoltare la splendida country song Promised posta a chiusura del disco (DA)

Sounds like >> Tarnation  Mirador (Reprise 1997)

--------------------------------------------------------------------------------

1995
Bottle Rockets
 The Brooklin Side (Tag/Atlantic 1995)

Onesti gregari del rock'n'roll di provincia, i Bottle Rockets hanno rappresentato la faccia operaia dell'alternative-country. Unendo la classe blue-collar del rock'n'roll, le canzoni di Mellencamp e Springsteen ascoltate alla radio, il country&western ed il blues che arrivava dal profondo Sud hanno finito per suonare una delle più eccitanti ed incorruttibili versioni del roots-rock dei nostri giorni. Cantano di una provincia piatta e anonima, pochi sogni in tasca e tanta voglia di rivendicare le proprie radici culturali: no stupisce che il leader Brian Henneman facesse il roadie per gli Uncle Tupelo (FC)

Sounds like >> Backsliders  Throwing Rocks at The Moon (Mammoth 1997)

 

--------------------------------------------------------------------------------

1995
Neal Casal
 Fade Away Diamond Time (Zoo/BMG 1995)

Fade away Diamond Time di Neal Casal era (è) un grande disco, posto giusto a metà fra il rock più classico ed un folk luminoso e solare. Fin dalla copertina, Neal Casal dava fondo all'iconografia seventies: lunghi capelli castani, jeans a zampa d'elefante e collanine hippie. Il suo sound squisitamente californiano e vintage, felice sintesi di intuizioni brillanti ben supportate da una penna davvero felice, si librava e si libra tuttora a notevoli altezze come l'ala d'un falco, facendo di questo lavoro un piccolo classico da avere assolutamente sullo scaffale buono (MS)

Sounds like >> Ellis Paul  A Carnival of Voices (Philo 1996)

--------------------------------------------------------------------------------

1995
Guy Clark
 Dublin Blues (Elektra 1995)

Era sempre in giro per le bettole del Texas, ma in pochi lo portavano ancora nel cuore: Guy Clark è un songwriter dalla scorza dura e dall'aria pacata che non ha mai prestato troppa attenzione alle lusinghe del music business. Per lui hanno sempre contato la strada e le canzoni, quelle che lo fanno rimbalzare alle cronache in Dublin Blues, un ritorno in grande spolvero, che affianca i capolavori riconosciuti degli anni settanta. Country, folk ed un pizzico di blues, tutto rigorosamente acustico, cristallino e di una bellezza struggente (FC)

Sounds like >> Ramblin' Jack Elliott  South Coast (Red House 1995)

 

--------------------------------------------------------------------------------

1995
Steve Earle
 Train a Comin' (Winter Harvest 1995)

Train a Comin' sancisce il ritorno di Steve Earle dagli inferi del crack e della prigione. Si tratta di un disco acustico ed essenziale, che punta al cuore della melodia. Steve decide di fare tabula rasa e ricominciare daccapo. La formula unplugged è quindi perfetta perché garantisce quell'espressività nuda ed immediata di cui l'autore ha bisogno. Con un manipolo di musicisti straordinari, fra cui Norman Blake e Emmylou Harris, Steve Earle ridisegna la mappa della canzone popolare americana vuoi con l'hillbilly di Hometown blues, vuoi con le note struggenti di una ballata come Goodbye, un pezzo che, letteralmente, commuove. (MS)

Sounds like >> Bap Kennedy  Domestic Blues (E Squared 1998)

 

--------------------------------------------------------------------------------

1995
Joe Ely
 Letter to Laredo (MCA 1995)

Un disco in fondo molto singolare e certamente irripetibile nella discografia di Joe Ely. Anche per questo motivo è da considerarsi non il più rappresentativo della sua carriera, ma senza dubbio il più ambizioso e complesso, per la ricerca sulle radici che racchiude. Letter to Laredo contribuisce a ridefinire ulteriormente lo stile "border rock" di Ely, aggiungendo una chitarra solista flamenco (il bravissimo Teye) e accenti tex mex molto marcati alla formula rock'n'roll della sua band. Un artista che molto ha dato all'evoluzione del rock tradizionale americano, come giustamente sottolineato dalla presenza di Bruce Springsteen in All Just to Get to You e I'm a Thousand Miles from Home (ES)

Sounds like >> Texas Tornados  Texas Tornados (Reprise 1990)

 

--------------------------------------------------------------------------------

1995
Freakwater
 Old Paint (Thrill Jockey 1995)

Quello che oggi qualcuno chiama, spesso a sproposito, pre-war folk, riscoperta a bassa fedeltà degli spettri della canzone americana, è l'oggetto del contendere di tutta la carriera delle Freakwater, a maggior ragione di Old Paint, il vertice della loro poetica acustica e tradizionalista. Prima ancora che il fenomeno divenisse un'oasi protetta della critica, Janet Beveridge Bean e Catherine Ann Irwin raccolgono i cocci della Carter Family, del country più spettrale e delle ballate della Grande Depressione, costruendo attorno ai loro ruvidi vocalizzi un ensemble musicale fuori tempo e fuori moda. Più alternativo dell'alternative country (FC)

Sounds like >> Flatirons  Prayer Bones (Checkered Past 1999)

 

 


- - - - - - Prosegui - prossimi 10 - - - - - -