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Hank Williams 40 Greatest Hits [Polydor 1978] ![]() | |||
[Disc 1] 1. Move It On Over // 2. A Mansion On The Hill // 3. Lovesick Blues // 4. Wedding Bells // 5. Mind Your Own Business // 6. You're Gonna Change (Or I'm Gonna Leave) // 7. Lost Highway // 8. My Bucket's Got A Hole In It // 9. I'm So Lonesome I Could Cry // 10. I Just Don't Like This Kind Of Living // 11. Long Gone Lonesome Blues // 12. My Son Calls Another Man Daddy // 13. Why Don't You Love Me // 14. Why Should We Try Anymore // 15. They'll Never Take Her Love From Me // 16. Moanin' The Blues // 17. Nobody's Lonesome For Me // 18. Cold, Cold Heart // 19. Dear John // 20. Howlin' At The Moon [Disc 2] 1. I Can't Help It (If I'm Still In Love With You)// 2. Hey, Good Lookin' // 3. Crazy Heart // 4. (I Heard That) Lonesome Whistle // 5. Baby We're Really In Love // 6. Ramblin' Man // 7. Honky Tonk Blues // 8. I'm Sorry For You My Friend // 9. Half As Much // 10. Jambalaya (On The Bayou) // 11. Window Shopping // 12. Settin' The Woods On Fire // 13. You Win Again // 14. I'll Never Get Out Of This World Alive // 15. Kaw-Liga // 16. Your Cheatin' Heart // 17. Take These Chains From My Heart // 18. I Won't Be Home No More // 19. Weary Blues From Waitin' // 20. I Saw The Light | ||||
Nonostante
la pletora di antologie e cofanetti che si sono succeduti nel tempo, causa oggi
anche una più facile libertà d'azione in tema di diritti d'autore, il sintetico
40 Greatest Hits, nella sua improponibile copertina giallo canarino
con al centro una foto sbiadita in bianco e nero resta ancora la summa più travolgente
dell'arte drammatica di Hank Williams. Quaranta tappe di un brevissimo
(cinque anni scarsi dal maggio '47 al capodanno del '53) eppure interminabile
calvario umano tradotto in musica, per una delle icone assolute della musica popolare
americana. Come Johnny Cash, Woody Guthrie e pochi altri Williams è stato dentro
il genere e fuori dai generi, caposaldo di una verità country spiattellata con
cruda fermezza e al tempo stesso autore che ha trasceso la nicchia dell'odiata
Nashville (quella che lo cacciò con infamia) per arrivare a tutti i cuori infranti
della nazione. La sua musica, i suoi versi, schietti, tragici contengono una realtà
che raramente capita di incontrare: sono spesso la cronaca di un'autodistruzione,
ma anche la fotografia di un uomo del Sud spiritato, innamorato, oltre i limiti,
capace di rendere irrimediabilmente sue e soltanto sue (pochi se lo possono permettere)
Lovesick Blues e Lost Highway, così come di inchiodarti al muro
nel volgere di I'm So Lonesome I Could Cry o nel destino scritto di I'll
Never Get Out of This World Alive. Sul dato strettamente musicale c'è poco
altro da aggiungere: 40 Greatest Hits è il testo sacro del country fuorilegge,
la bibbia di una musica che ha raccontato l'eslusione e i dolori della working
class bianca americana. (Fabio Cerbone) |
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