“Un cantautore può lavorare a un nuovo pezzo
o a un nuovo album ed essere ugualmente distratto, eppure deve tornare
indietro ogni volta che suona davanti a un pubblico, per rendere parte
del suo catalogo. Non che questo non sia un piacere, ma è strano doversi
costantemente ricordare da dove vieni e, se stai scrivendo qualcosa
di nuovo, capire se si adatta a tutto il resto del repertorio. Magari
suoni una vecchia canzone per il solo piacere di farlo, o perché senti
che il pubblico vorrebbe ascoltarla, o forse perché lo merita, visto
che ti sta attaccata addosso per anni”.
(Richard Thompson, da "Beeswing", Jimenez
edizioni)
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a cura di Marco Denti -
Richard
Thompson Beeswing I
Fairport Convention, il folk-rock, la mia voce. 1967-1975 [Jimenez
edizioni, pp. 272]
Molti anni fa, intervistato da Bill Flanagan, Richard
Thompson diceva: “Combino di più quando affronto la composizione
delle canzoni come se si trattasse di un romanzo o qualcosa di simile”.
Quella sensazione deve averlo perseguitato talmente a lungo che alla
fine ha deciso di dedicarsi a un memoir circoscritto agli anni tra il
il 1967 e il 1975, ovvero dall’intuizione dei Fairport Convention all’inizio
della sua carriera solista. Il modello anche per una specifica vicinanza
artistica, pare essere quello seguito da Joe Boyd con Le biciclette
bianche, una forma di racconto lineare che cerca di mettere ordine
in anni caotici. Lo stile non è dissimile dal Richard Thompson songwriter
e chitarrista: essenziale, cristallino, sincero e pungente. Un osservatore
a cui non sfugge nulla e che racconta con particolare dedizione, quasi
documentaristica, la sua missione nel rock’n’roll.
Comincia prestissimo quando i negozi di strumenti musicali londinesi
esponevano il cartello “Non si fa credito agli Who” (e certo, sfasciavano
tutto) e lui è un giovane dal talento precoce e spiccato, che deve fare
ben presto i conti con la realtà: “Da essere uno scolaretto a diventare
un musicista professionista a fare dischi, tutto all’età di diciotto
anni; il cameratismo on the road, e la tragedia e la perdita; il matrimonio,
i figli e le responsabilità; e la presa di coscienza che la vita è piena
di distrazioni che ti distolgono dalle migliori intenzioni”. Richard
Thompson si racconta con stile, sia quando deve illustrare la vita notturna
a Londra, sia quando deve narrare la convivenza rurale e bucolica con
i Fairport Convention. Un ensemble che “ha sbattuto qualche finestra,
senza tuttavia buttare giù la casa”, cercando di rinnovare e aggiornare
la musica folk e tradizionale, pur lo spirito dei tempi, come spiega
Richard Thompson nell’epilogo: “Come i nostri contemporanei anche noi
rifiutavamo le nuove regole sociali, prestabilite e soffocanti, idealizzavamo
nuovi modi di esistere e di modellare la società, generalmente condannando
la guerra e coloro che la facevano, e non avevamo simpatia per i nostri
genitori”.
Detto questo la rivisitazione di Beeswing è indulgente
e rispettosa, anche se è limpida e non nasconde nulla degli usi e dei
costumi dell’epoca. Ogni episodio viene collocato in una giusta cornice:
dal tragico incidente che coinvolse i Fairport Convention nel maggio
del 1969 alla scoperta dell’America, dal legame con Sandy Denny al matrimonio
con Linda, dagli eccessi alcolici alla svolta religiosa, Beeswing
è un bel ritratto di un periodo prolifico e tumultuoso, comprensivo
delle modalità del business, rivelate da un insider al di sopra di ogni
possibile sospetto. Anche se la fiction è ridotta al minimo indispensabile,
gli aneddoti si sprecano anche se poi l’afflato verso la musica resta
il carburante principale, per non dire l’unico.
Il libro arriva a Shoot Out the Lights, il disco (meraviglioso)
che ha dato una svolta alla sua carriera solista, ma siamo già in un
altro mondo. Qui ci va un piccolo duetto, dove la collega Sandy Denny
dice: “Immagino che faccia tutto parte del ricco mosaico della vita”,
laddove Richard Thompson pare rispondere di conseguenza: “Penso che
noi scriviamo canzoni per puro piacere, ma anche per capire noi stessi
e per decifrare la vita”. È il percorso a fasi alterne, ma continue
e cicliche, che costituisce il substrato più denso di Beeswing
e, tornando all’intervista in cui spiegava le modalità del suo songwriting,
Richard Thompson arriva a dire che “se sto scrivendo con regolarità
sognerò anche le canzoni”. Così eccolo intercalare nella sua storia
sia le divagazioni imposte da strofe e ritornelli di antiche e nuove
ballate, sia i ricorrenti paesaggi onirici dove gli capita di incontrare
Keith Richards o Joni Mitchell e di trovare, alla fine, la sua voce:
la vita è un sogno, un suono e una Stratocaster pagata pochi dollari.
Consigliatissimo.
Beeswing
- Una playlist per accompagnare la lettura del libro
(a cura di Fabio Cerbone)
Richard
Thompson, i Fairport Convention e Linda Thompson - Discografia 1967-1975
(a cura di Fabio Cerbone)
- Richard Thompson con i Fairport Convention -
Fairport Convention (Polydor, 1968) What We Did On Our Holidays (Island, 1969) Unhalfbricking (Island, 1969) Liege & Lief (Island, 1969) Full House (Island, 1970) 1/2 Live at the L.A. Troubadour/ House Full (live 1970) (Island,
1977) 1/2
- Richard Thompson solo - Henry The Human Fly (Island, 1972) 1/2
- Richard & Linda Thompson - I Want To See The Bright Lights Tonight (Island, 1974) Hokey Pokey (Island, 1975) 1/2
Pour Down Like Silver (Island, 1975)