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love and loss songs di
Nicola Gervasini (30/05/2014)
Ci
vuole anche una certa non comune abilità nel rifare sempre la stessa canzone,
nel cantarla sempre con lo stesso tono lento e strascicato, nell'adottare sempre
lo stesso concetto di arrangiamento minimale (chitarra che arpeggia, batteria
che accarezza e non batte mai, un piano che contrappunta, un violino che segue
la melodia e pochissime altre variazioni) e nel rimanere uguale a sé stessa nonostante
il passaggio di diversi e capaci produttori (Joe Henry, Gurf Morlix). Ci vuole
la bravura di Mary Gauthier per non sbagliare mai veramente disco, nemmeno
quando magari il concept del progetto un po' sovrastava il songwriting come nel
precedente The
Foundling. Ma con Trouble & Love non ci sono distrazioni:
otto canzoni per 38 minuti di musica, e davvero paiono le solite otto canzoni
già sentite in grandi titoli come Mercy Now o Between Daylight and Dark, ma, chissà
perché, poi ogni volta ognuna sembra sempre nuova, irrinunciabile, talmente intensa
da richiedere un immediato riascolto.
Non è un caso che da qualche anno
la Gauthier campi più organizzando workshop di scrittura piuttosto che con le
mai troppo esaltanti vendite dei suoi dischi. Sebbene la sua carriera sia nata
sulla scia della grande euforia del post Lucinda Williams dei primi anni 2000,
la Gauthier resta un fenomeno di nicchia, "da intenditori" potremmo osare con
un po' di sano snobismo. Che la canzone segua al meglio le sue tipiche trame melodiche
come la splendida title-track o si adagi su semplici giri folk come Oh
Soul, il risultato non cambia: anche quando il disco pare anche solo
un titolo di passaggio dopo tanti dischi importanti, la Gauthier riesce a fare
la differenza. E le basta sempre così poco, anche quando hai la sensazione che
se solo accelerasse il ritmo ogni tanto potrebbe persino imbroccare brani più
pop (ci si potrebbe giocare molto sul ritornello di Worthy).
Ma lei è interessata ad altro, e presenta il disco dicendo che "chiunque
abbia amato e perduto, non potrà non essere toccato da queste canzoni", quasi
a giustificare tante emozioni intense così compresse in pochi brani. Da When
A Woman Goes Cold a Walking Each Other Home,
da How You Learn To Live Alone a Another Train
non ci sono episodi deboli (o forse solo la breve False From True passa
un po' senza lasciare troppi segni), e i suoni, stavolta confezionati da Patrick
Granado con la stessa Gauthier, sembrano sempre al livello giusto. Se poi non
sarà forse il disco migliore dell'anno è solo perché resta sempre quella sensazione
che ci stia fregando rifilandoci sempre la stessa bottiglia di vino, a cui cambia
solo l'etichetta. Ma trattandosi di vino buono, per ora facciamo un po' finta
di niente.