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power pop, cult-bands di
Nicola Gervasini (16/07/2012)
Essere
una band di culto comporta delle responsabilità, prima tra tutte quella di ponderare
bene le reunion per non infangare il mito. Lo sanno bene i Feelies, forti di una
recente rimpatriata che, senza aver fatto faville discografiche, ha almeno ribadito
la loro importanza e influenza sulle giovani generazioni, e ora ci ritentano anche
i dB's, mitico combo titolare di quattro album dispersi negli anni 80.
Non è la prima volta che ci riprovano: nel 1994 il solo Holsapple, forte di notorietà
acquisita come quinto REM onorario, diede alle stampe l'ignorato e dimenticato
Paris Avenue, mentre nel 2006, con line-up originale, la sigla venne spesa per
Christmas Time Again, sorta di party-album natalizio con amici vecchi e
nuovi (Alex Chilton e Ryan Adams i più altisonanti).
Giusto dunque che
Falling Off The Sky venga presentato come il vero ritorno della
band, nuovamente gravitante intorno al genio pop di Peter Holsapple e del compare
Chris Stamey, uno che nel frattempo ha condotto una discreta carriera solista
e una ben più brillante attività di produttore (la scoperta dei Whiskeytown di
Faithless Street resta il suo colpo maggiore, ma la sua attività di talent-scount
sta continuando con buoni nomi come Otis Gibbs o American Acquarium). Completano
la formazione Will Rigby e Gene Holder, la stessa pulsante sezione ritmica che
nel 1981 diede alle stampe Stands For Decibel, disco seminale del power-pop
anni 80, più o meno lo stesso risultato che avreste ottenuto mettendo Elvis Costello
a capo dei REM (con cui condividano il qui presente produttore Scott Litt e l'etichetta,
la mitica IRS). Tutto come allora dunque, come se non fossero passati venticinque
anni dall'arrivederci del 1987, grazie anche al convincente uno-due iniziale di
That Time Is Gone con le sue chitarre taglienti
e Before We Were Born con il suo irresistibile
ritornello, brani perfetti nati per ribadire chi può a ben diritto dirsi padrone
di un suono oggi ancora abusato.
Peccato che poi gli anni, e forse anche
la scafata scaltrezza da professionisti dei due titolari, alla fine prevalga nel
proseguo dell'album, con una serie di brani finemente costruiti a cui manca però
quel nervosismo e quella elettricità che rendeva le "canzonette" di album come
l'irrinunciabile Repercussion delle vere iniezioni di adrenalina. C'è grande
know-how dunque negli arrangiamenti d'archi di Far Away
and Long Ago (anche se spero che abbiano inviato le royalties a Paul
McCartney), non c'è nulla da eccepire nella costruzione di
World To Cry o quando provano a rivivere i garage-days di fine anni
settanta con le psycho-trame di The Adventures of Albatross
and Doggerel, probabilmente l'avventura stilistica più interessante
del disco. Ma alla fine il tutto non gira con la stessa scioltezza di un tempo,
e episodi come Write Back o la Beach Boys-like I
Didn't Mean To Say That semplicemente si perdono nello stereo anche
dopo ripetuti ascolti. Resta la classe e il sound, e non è poco, ma non abbastanza
perchè il culto per le loro opere si espanda anche fino a questo atteso come-back.