E' irrequieto, nervoso e probabilmente anche un po' disorientato il Paul
Weller di questi tempi. Buon segno forse, a 52 anni non è ancora tempo della
definitiva trasformazione in Lord inglese da tè servito alle cinque, e, a giudicare
dal tono incazzato e senza mezzi termini di Wake Up The Nation,
quei tempi sembrano ancora ben lontani. Eppure ci aveva provato nel suo disco
precedente a sedersi e a sognare, 22 sogni tra esercizi di stile, estetismi e
vezzi d'artista che ammaliavano molto, ma che a conti fatti risultano essere uno
dei pochissimi episodi minori della sua carriera. E così l'artista nella torre
dorata ha deciso di tornare in strada, a svegliare se stesso prima ancora che
un'intera nazione, urlando testi rivoluzionari che non sono già più quelli di
un giovane barricadiero pieno di utopici ideali, ma bensì quelli di un vero e
proprio leader politico d'opposizione. Per l'operazione Paul ha recuperato vecchi
amici (spunta addirittura Bev Bevan, icona brit-rock dei Move e degli E.L.O.)
e compagni di vecchie battaglie come l'ex Jam Bruce Foxton, ma soprattutto
recupera sintesi, energia, rabbia.
Wake Up The Nation è un album rock
and roll nello spirito, con le chitarre che spadroneggiano nonostante i mille
inserti elettronici e gli arrangiamenti tutt'altro che scarni, ma se c'è un modello
da prendere per questo disco è proprio quello delle punk-band di fine anni settanta:
canzoni da 2-3 minuti, un paio di strofe e via dritti subito al ritornello, assoli
di dieci secondi fatti su una corda, batterie sporche e tutto sommato un discreto
casino generale. Weller però è artista intelligente e ne approfitta comunque per
fare un buon sunto della sua carriera, per cui dopo il fulminante inizio di Moonshine
con il suo piano martellante e una title-track che diventa di diritto la sua Street
Fighting Man, ecco il motown-sound di No Tears To Cry
e il tour de force lirico di Fast Car/Slow Trafic.
Ed è qui che Paul si perde un po', perché stavolta era partito con un'idea chiara,
ma l'ha confusa strada facendo inserendo strumentali che allentano solo il ritmo
inutilmente (In Amsterdam), brani di stile
indefinibile (Andromeda,
She Speaks) e in definitiva troppa carne al fuoco che meritava più
attenta cottura.
Paradossalmente dove convince di più è quando
si mette a fare il capo-popolo con il coro di protesta di Find
The Torch, Burn The Plans, piuttosto che quando rispolvera estetismi
dance alla Style Council (Aim High), oppure
quando esce decisamente dal seminato (i mille cambi d'abito di
Trees, la punk disco-dance di Up The Dosage)
piuttosto che quando tenta di normalizzarsi (Grasp &
Still Connect,Pieces Of Dream).
In ogni caso ben venga tanta vitalità, lui resta l'artista di vecchia generazione
più creativamente acceso e da cui è lecito ancora aspettarsi sorprese e grandi
cose. Non ci siamo ancora del tutto, ma la guerra, anche quella politica, si prospetta
ancora lunga. (Nicola Gervasini)