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Blitzen
Trapper
Furr
[Sub Pop
2008]

Gli scarsi quaranta minuti di musica delle tredici canzoni di questo album
contengono molti momenti felici che spingono a battere il tempo o ad ascoltare
con attenzione un bel testo, ma la vera sorpresa è leggere nelle note
di copertina che tutti i brani sono firmati da Eric Earley - factotum
dei Blitzen Trapper, sestetto di Portland, Oregon. Una sorpresa
perché Furr contiene canzoni che sembrano una sorta d'enciclopedia
del folk-rock a cavallo dei '60 e i '70, rivelando in Earley uno straordinario
autore/imitatore sin dal brano d'apertura - Sleepy
Time in The Western World - in cui incontriamo The Byrds nella
loro migliore interpretazione beatlesiana, fino alla chiusura con Lady
on The Water che ricorda il miglior Dylan del periodo folk,
e non mancano riferimenti più recenti come la splendida
Fire + Fast Bullets, ottima outtake dei New Pornographers,
con cui Earley condivide più d'una influenza in campo pop.
Qualcuno troverà forse esagerato l'uso di termini quali "straordinario,
migliore, splendida" per un artista che pare metta poco di suo in gioco,
ma qui abbiamo davanti un talento musicale purissimo, per l'originalità
c'è tempo. Factotum dicevamo a proposito di Eric Earley, che infatti cura
anche la produzione dei dischi dei Blitzen Trapper, in uno studio di registrazione
improvvisato all'interno di un ufficio del telelegrafo, ormai abbandonato,
nei dintorni di Portland e questa ambientazione magica da vecchio West
sembra riflettersi nei testi, giacché a differenza della loro musica le
storie cantate dai Blitzen Trapper esibiscono una visione molto personale
con vicende ambientate a stretto contatto con la natura e le sue anime,
come nel citato brano finale - Lady on the water lay your flowers at
my door, lady on the water bring me branches, bring me twine wrap my heart
upon the vine with your wine dye my feathers. Detta visione si manifesta
più pienamente nella title track "Quand'ero diciassettenne udivo il mormorio
degli angeli" si avvia così l'avventura d'un ragazzo attirato nel bosco
dai lupi perché diventi uno di loro: il ritorno alla natura come metafora
del viaggio verso l'età adulta. Grande canzone alternative-country è poi
Stolen Shoes + a Rifle con un'efficace
slide a tessere la trama e un testo dove Earley nobilita i suoi temi prediletti
citando - waking bird - Tennyson.
Furr è il primo album dei Blitzen Trapper per la nota etichetta
Sub Pop, dopo che la band s'era fatta notare con Wild Mountain Nation,
disco dove l'eclettismo di Earley e soci era estremo al punto di meritare
l'etichetta di "Arctic Monkeys del folk-rock" per l'abilità d'incorporare
innumerevoli fulminee citazioni in tre minuti di canzone. Considerato
questo precedente risulta difficile stabilire se Furr sia un passo avanti
o indietro ma una cosa è sicura: quando questa felicità compositiva mister
Earley la unirà a una musica d'impronta più personale saremo dinanzi ad
un disco stellare
(Maurizio Di Marino)
www.myspace.com/blitzentrapper
www.blitzentrapper.net
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