Todd Thibaud
Ho*t Fm Session
Blue Rose
2001


 

Hof è una cittadina della Germania forse nemmeno presente sull'atlante De Agostini: una nullità, sia geograficamente che dal punto di vista storico. Ma per un manipolo di appassionati di american music (Tedeschi e Americani: un controsenso forse, ma…) Hof rappresenta una sorta di Paradiso terrestre. Tra le vie forse tortuose della cittadina bavarese c'è la sede della Ho*T FM, una radio che dal 1996 ospita le performance dei musicisti della Blue Rose Records, la casa discografica per la quale incide anche Todd Thibaud. Todd, come qualche suo collega prima di lui (Steve Wynn e Elliot Murphy), nel novembre del 2000 si è presentato alle porte degli studi radiofonici accompagnato da Jeff St.Pierre (basso), Phil Antoniades (batteria) e Thomas Juliano (chitarra) per dar vita ad una performance ricca di vecchie ballate, un inedito e qualche cover. HO*T FM Session, il risultato di quel giorno alla radio, è un album brillante, senza cadute di stile, ben suonato e ricco di tradizione rock made in Usa. Nove brani per trentatre minuti di ottima musica: a partire della bellissima Is It Love (da Squash), brano ricco di percussioni e con la chitarra elettrica a tracciarne la scia, per finire con la Barroom Girls di Gillian Welch, cantata con sentimento e dal sound tradizionale ed elettroacustico. Tra queste altri sette brani, fra cui l'inedita Beatiful Dream, una ballata lenta ed emozionante, ed una manciata di tributi, a partire da I Ain't Never Satisfied di Steve Earle. Il remake non è fedele (e questo è un punto a suo favore), vista la presenza imponente delle percussioni, il coretto appena accennato ed il cantato meno aggressivo. Ottimamente eseguita, e con l'armonica ad arricchirne il suono, è Achin' To Be, dei Replacements di Paul Westerberg, mentre la versione di Lucky Town, di Springsteen, è pressoché uguale all'originale, forse leggermente più veloce. Ritmo incalzante, armonica ed un paio di assoli di elettrica sono il condimento di Tired Of Being Me, che non fa affatto rimpiangere il tris di covers appena giocato da Todd. La chitarra acustica introduce la sezione ritmica e la chitarra elettrica per dar vita ad uno dei più grandi capolavori della storia della musica: The Weight. La riproduzione di Thibaud è fedele all'originale (della Band di Robbie Robertson) e non poteva essere altrimenti, visto che il brano è già perfetto di suo. Con questo disco, il rocker di Boston è riuscito a mantenere alto il valore qualitativo delle proprie composizioni (suonate in pieno stile roots) e ad animare la session con covers di pregevole fattura.

www.toddthibaud.com