Psichedelic Cowboys
Tragic Songs and Hop-A-Longs
Taxim
2001



Torna a soffiare una leggera brezza di California tra le note degli Psichdelic Cowboys: con un nome del genere non poteva essere altrimenti, manifesto d'intenti tra i più esemplari e chiarificatori si siano uditi di recente. Pubblicato a livello indipendente verso la fine dello scorso anno negli States, Tragic Songs and Hop-A-Longs trova casa anche in Europa grazie al'interessamento della tedesca Taxim (qualcuno prima o poi dovrà spiegarmi questo intenso feeling americano-tedesco...), che azzarda uno sconfinamento nelle lande dell'alternative-country con una formazione decisamente atipica. Sono in cinque, vengono da L.A. e si appoggiano essenzialmente al loro autore principale, John Harlan, ed alla sua voce pacata, per imbastire un ciondolante country-rock dai sapori antichi, invischiato fino al collo con i profumi di Frisco e della California fine sixties. Scorrono veloci i fotogrammi di quella indimenticata stagione musicale, tra echi Byrdsiani (Goodbye Louise ed una imbarazzante Hippie girls & sippin' whiskey), atti di devozione verso i Flying Burrito Bros ed il loro insuperabile leader Gram Parsons (Common Man) e qualche trovata strumentale (Kaleydoscope canyon drive), presa in prestito dalla magica coppia Morricone-Leone. Non alzano particolarmente il tiro, tranne nella corposa ballata Life's Great, e mettono spesso in disparte le chitarre elettriche, dedicandosi ad un evocativo e revivalistico sound, che si appoggia sulla presenza di un'infinita schiera di ospiti di spessore della scena locale (tra cui Chris Darrow, loro scopritore). A tratti ironici e scanzonati (la saltellante Say a prayer o l'autobiografica California country scene), altre volte un po' troppo indulgenti con il proprio stile, come nel caso della sontuosa e monotona cavalcata Good ole boy in Gomorrha (il titolo però non è niente male), gli Psichedelic Cowboys destano tuttavia una gradevole sensazione di deja vu, ben accetta perchè essenzialmente costruita con competenza e passione.

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