Howie
Beck Hollow
Easy Tiger/ Labels 2001 1/2
Ci vuole poco per convincersi della nascita assai informale delle canzoni
contenute in Hollow, registrate nella più totale solitudine ed indipendenza
da un giovane songwriter canadese, Howie Beck. Teatro della sua tormentata
vena compositiva è stato proprio il piccolo appartamento di Toronto dove vive,
in cui hanno preso forma questi delicati, pastorali bozzetti folk-rock, che, con
la pazienza dovuta alle cose preziose, si sono fatti largo a fatica tra le maglie
del mercato, per giungere ad essere citati tra le rivelazioni più interessanti
del 2000. L'attenzione della stampa canadese ha generato quel minimo di interesse
per far approdare queste lievi melodie elettro-acustiche anche dalle nostre parti,
segno che una certa perseveranza e coraggio riescono spesso ad aprire porte inaccessibili
a prima vista. Merito anche di una scrittura accattivante, accostabile ai gusti
di certo pubblico europeo, tanto che la stampa specializzata inglese si è subito
lanciata in arditi accostamenti e sincere lodi. Negli undici episodi di Hollow
scorre in definitiva quello stesso malinconico, notturno abbandono che comunemente
è stato segno distintivo di personaggi quali Nick Drake (inevitabile punto di
riferimento in certe situazioni) o Neil Young. Le loro ombre ricorrono spesso
nelle pieghe di un disco suonato, nella maggioranza dei casi, in punta di piedi,
anche quando una timida vena rock si affaccia in Servers You Right (forse
il personale masterpiece di Howie Beck) o nella più sciolta melodia pop di
What You found. D'altra parte sono i momenti meno indicativi per delineare
un ritratto sonoro di Howie Beck, che in realtà ripiega volontariamente sulle
flebili note acustiche di Maybe I Belong (splendida la slide che attraversa
tutto il brano), I Won't Be Sorry o Wanted Man, e spesso si mette
in gioco tentando un accordo tra le sue radici folk ed una forte propensione alle
"smancerie" pop, creando a volte episodi gradevoli (una Baby Plays Around Me
che sembra uscita dai migliori archivi di Simon & Garfunkel), altre fin troppo
indulgenti e ridondanti (The Chance Is Gone, Scarecrow Down). Risolto
il conflitto, potrebbe presto arrivare ad una piena maturazione. www.howiebeck.com
|