The Third Mind
The Third Mind

[Yep Roc 2020]

facebook.com/thethirdmindband

File Under: acid rock revisited

di Fabio Cerbone (20/02/2020)

Un viaggio nella stratosfera rock, quella psichedelica e aperta alle “gioie” della stagione allucinata e allucinogena di fine sixties: The Thid Mind è innanzi tutto un omaggio a quel concetto aperto di improvvisazione elettrica che ha infiammato un’epoca di grandi utopie americane, quando la California dettava il passo e San Francisco e dintorni erano luoghi magici, dove immaginare un’altra società possibile. Nel nome, forse, un omaggio alla Beat Generation e a uno dei suoi rappresentanti più iconici e controversi, William Burroughs, che negli anni Settanta pubblicò insieme all’amico Brion Gysin un omonimo libro, raccolta di brevi scritti e poesie nel solco della cosiddetta tecnica linguistica del cut-up. Nella musica, certamente un esplicito monumento eretto al rock dalle tinte acide e blueseggianti di quegli anni, con sei brani in scaletta di cui cinque cover d’eccezione e un originale altrettanto invischiato con gli stili di riferimento.

La band ruota attorno a un manipolo di musicisti, californiani e non solo, di comprovata esperienza: in prima linea ci sono la chitarra affilata e la voce di Dave Alvin, in libera uscita dal suo girovagare Americana, spalla a spalla con la sei corde e le tastiere di David Immerglück (conosciuto per il suo lavoro insieme ai Counting Crows), il basso di Victor Krummenacher (dai geniali Camper Van Beethoven) e lo straordinario batterista Michael Jerome (in anni recenti nella band di Richard Thompson). Ultima ma non ultima l’ospite femminile Jesse Sykes, rediviva stella perduta dell’alternative country con i Sweet Hereafter, che qui compare ai cori nel classico di Fred Neil, The Dolphins, ma soprattutto come voce solista nella immaginifica e fluttuante Morning Dew, folk song divenuta poi uno standard dei primi Grateful Dead (la incisero sul primo disco del 1967).

Il tenore è quello della totale libertà d’espressione, senza schemi prefissati: i musicisti si sono trovati in studio, faccia a faccia, lasciando fluire emozioni e intuizioni, anche se la preparazione e l’inventiva hanno giocato un ruolo non indifferente, potete scommetterci. Non sarebbero altrimenti uscite in questo modo le trame strumentali dell’apripista Journey in Satchidananda, di Alice Coltrane, atmosferica introduzione al mondo sommerso dei Third Mind. In un colpo solo entrano dalla finestra i fantasmi di John Coltrane e Miles Davis, anche se l’indirizzo sembra più quello dei Grateful Dead, periodo Anthem of the Sun e Aoxomoxoa.

Le altre due tracce non cantate sono l’originale Claudia Cardinale, anche nel titolo un evidente tributo alla bellezza delle suggestioni da spaghetti western ("C’era una volta il West", e dove se no?), con il tono epico e spanish dettato dalla chitarra, fra Quicksilver Messenger Service e Santana, e soprattutto la lunga suite East/ West (pezzo forte di casa Paul Butterfield Blues Band, allora con la solista di Mike Bloomfield), sedici minuti e mezzo di autentico tour de force, blues lisergico e profumi di oriente che danzano sull’ordito delle chitarre di Alvin e Immerglück. Nella prima edizione in cd e vinile sono offerte altre due versioni del brano, con i mixaggi curati da Tchad Blake e Clay Blair. E così, dopo averci condotto su Marte, The Third Mind tornano a terra con la furente rabbia garage rock di Reverberation, un inchino al genio confuso di Roky Erickson e dei suoi 13th Floor Elevators.

Disco in equilibrio fra ricordi, citazioni e sincera adesione allo spirito libertario di un rock’n’roll all’apice della sua espressività di rottura. E' un tempo passato ormai, ma arde ancora sotto le ceneri.


    


<Credits>